Arte - Il caleidoscopio

Al Pan in esposizione l’intensa opera pittorica di Giacomo Pietoso

Un’arte che non nasconde le ferite dell’animo, ma che le esalta per parlare con consapevolezza di speranza e di sogni in divenire. È questo il senso più profondo di “Blind Art”, la mostra dell’artista non vedente Giacomo Pietoso, a cura di Anna Esposito e Monica Picardi visitabile al Pan – Palazzo delle Arti di Napoli, dal 20 agosto al 1° settembre.

Con l’artista, il 20 agosto, erano presenti Carlo Motta – responsabile dell’Arte del Cam, Catalogo dell’Arte Moderna Mondiale, e Andrea Piatto – Presidente del Consiglio Comunale di Acerra. L’incontro è stato moderato dalla giornalista Emma Di Lorenzo.

Un percorso che celebra il coraggio di reinventarsi andando oltre la sofferenza.

La mostra realizzata dall’Associazione Culturale “Colorando i pensieri” è promossa in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, alla Cultura e al Turismo, con la partnership di Rai pubblica utilità e del patrocinio del Consiglio Regionale della Campania.

Personalità eclettica, scrittore prolifico e artista che ama sperimentare, Giacomo Pietoso crede fermamente nel valore salvifico dell’Arte, ponte straordinario fra le generazioni.

La disabilità diventa una sfida, per scoprirsi più forti e determinati. L’artista vuole sollecitare il pubblico a non arrendersi di fronte alle difficoltà della vita.

Nell’opera di Giacomo Pietoso si scorge, così, il senso più profondo dell’Arte, motore di tutte le storie che contano e delle più mirabolanti rinascite. Nel segno del coraggio, parola oggi pressoché sconosciuta.

Nelle tele dell’artista campano scorre la forza di Frida Kahlo e la dinamicità cromatica dello stile di Paul Klee, il tutto reinterpretato in chiave personalissima.

Giacomo Pietoso ha ricevuto a Venezia il Leone d’oro per le arti visive ed esporrà a New York una sua personale di poesia e di pittura.

Vittorio Sgarbi ha definito la sua tecnica “spirituale” e i suoi lavori “belli, liberi e intelligenti”.

In occasione del vernissage del 20 agosto, presso la Sala Di Stefano, l’Associazione Culturale “Colorando i pensieri” ha inoltre presentato il catalogo “L’albero della vita. Poesie e dipinti di Giacomo Pietoso” (Editoriale Giorgio Mondadori) un testo intenso e pregno di significati.

Prossimo imperdibile appuntamento, il finissage previsto il 1° settembre alle ore 18:00. Ospite della serata Franco Di Mare, giornalista e direttore di Rai 3.

Commenti disabilitati su Al Pan in esposizione l’intensa opera pittorica di Giacomo Pietoso

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e in Storia, sono giornalista pubblicista dal 2012. Ho da sempre una passione smodata per l'arte, la letteratura, i fumetti, il Sol Levante e per i voli pindarici. Mi definisco una sognatrice razionale.