Cultura - Il viaggio dell'Eremita

“Lakota Blues”, il nuovo lavoro musicale di Antonio Onorato presentato a Santa Maria La Nova

È stato presentato presso l’incantevole cornice del complesso di Santa Maria La Nova “Lakota Blues”,  il nuovo cd di Antonio Onorato, raffinato ed eclettico chitarrista. L’evento si è svolto venerdì 27 gennaio ed è stato organizzato dall’Associazione Culturale Premio Elsa Morante e 3C, il nuovo coordinamento dei comunicatori di cultura, fortemente voluto da Tiuna Notarbartolo e che già sta portando avanti molteplici e interessanti iniziative, con la collaborazione della Città Metropolitana di Napoli.

 “Lakota Blues” è caratterizzato da sonorità intense e struggenti, di chitarre elettriche crunch e distorte, che rimanda alla potenza evocativa del flauto dei pellerossa, ai quali è dedicato il cd. 

L’incontro è stato moderato proprio da Tiuna Notarbartolo con il prezioso supporto di Antonio Parlati, direttore della RAI di Napoli, che ha dichiarato: “Antonio Onorato è un grande artista che ha ancora ha il desiderio di sperimentare e di pubblicare dischi, cosa che succede sempre più raramente”.

Musicista raffinato e curioso e studioso di etnomusicologia, nella sua lunga carriera Antonio Onorato ha saputo mescolare e fondere blues, jazz napoletano e musica afro e sud-americana.

“Antonio Onorato rappresenta un unicum nella produzione musicale italiana, racconta delle storie antichissime e lo fa attraverso la musica e questa sua chitarra particolarissima, non appartiene a un genere, ma è un genere musicale”  ha sottolineato nel corso della presentazione Tiuna Notarbartolo. E chi ascolterà i brani del cd scoprirà un universo poliedrico e stimolante di note e suoni.

“Lakota Blues”, disponibile in cd e su tutte le piattaforme digitali, è composto da  otto tracce di sonorità blues e jazz che rendono tributo ai Nativi Americani. Non manca, infine, un omaggio a Eric Clapton, maestro e punto di riferimento imprescindibile per questo artista. Durante l’evento, il musicista ha suonato anche alcuni brani di questa raccolta.

Un cd da ascoltare chiudendo gli occhi e lasciando parlare il cuore.

Commenti disabilitati su “Lakota Blues”, il nuovo lavoro musicale di Antonio Onorato presentato a Santa Maria La Nova

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e in Storia, sono giornalista pubblicista dal 2012. Ho da sempre una passione smodata per l'arte, la letteratura, i fumetti, il Sol Levante e per i voli pindarici. Mi definisco una sognatrice razionale.