Arte - Il caleidoscopio

“Una storia napoletana”, l’omaggio di Pino Zecca a una città dai mille volti

È stato recentemente pubblicato dalla casa editrice LFA Publisher “Una storia napoletana”, nuovo cimento letterario di Pino Zecca, autore campano versatile ed eclettico, che spazia felicemente dalla poesia al giallo. Attraverso questo testo, l’autore vuole rendere omaggio alla storia complessa e tumultuosa di Napoli, città dalle mille luci e ombre, capace di risorgere ogni volta dalle proprie ceneri come un’araba fenice. E lo fa nel suo stile consueto, arguto, ironico, malinconico.

Emerge il ritratto di una città che trae la sua forza e il suo fascino proprio dalle contraddizioni insite nella sua stessa natura, descritta con umana partecipazione. La narrazione di aneddoti della realtà quotidiana si alterna a momenti più riflessivi e alla solida ricostruzione di episodi storici che hanno segnato il corso della città lungo i secoli.

Così, si delinea nelle pagine di questo libro una storia corale, di ampio respiro, fatta di passioni, illusioni e disillusioni, di risurrezioni e di rovinose cadute, rivolta a coloro che amano il nostro sud e sanno coglierne l’essenza spesso contraddittoria e autocommiserante, ma pur sempre ricca di impulsi fecondi. Con rigore e sguardo obiettivo, Pino Zecca analizza gli avvenimenti salienti che hanno caratterizzato gli anni di Regno della dinastia borbonica a Napoli e nel Mezzogiorno. Eventi destinati a lasciare una pesante eredità, nel bene e nel male. “Una storia napoletana” lungi dal voler essere un mero saggio storico, parla invece al cuore dei lettori ed è un atto di affettuosa devozione nei confronti della propria terra, quel Meridione vituperato che per Pino Zecca è ancora fonte di “incanto”.

Il volume offre altre mirabili pagine, che superano la trattazione storica e abbracciano un orizzonte più vasto, che spazia dal ricordo personale alla letteratura, compiendo persino un’incursione artistica tra i monumenti della città e le rovine di Pompei ed Ercolano.

I lettori si ritroveranno in universo variopinto, sospeso tra passato e presente, rappresentato sempre con obiettività.

Un testo suggestivo, ideale per riflettere, arrabbiarsi – perché no – e rimboccarsi le maniche per un futuro diverso. Sfogliandolo, quasi senza accorgersene, ci si ritrova a provare gli stessi moti del cuore, le stesse emozioni di Pino Zecca.

Appassionato di cinema e di teatro, l’autore vive a Napoli e coltiva con entusiasmo i suoi interessi principali: lo studio della storia della città e della sua tradizione canora e musicale. Ha inoltre pubblicato con la Turisa Editrice “Frammenti” , “Così son fatti gli angeli”e “La notte del solstizio”, e sempre con la LFA PUBLISHER “Alexandròs e Dafne. (Viaggio d’amore e di conoscenza tra storia, miti e leggende)”.

Commenti disabilitati su “Una storia napoletana”, l’omaggio di Pino Zecca a una città dai mille volti

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e in Storia, sono giornalista pubblicista dal 2012. Ho da sempre una passione smodata per l'arte, la letteratura, i fumetti, il Sol Levante e per i voli pindarici. Mi definisco una sognatrice razionale.