Attualità - Dal particolare all'universale

Un convegno per parlare di corretta alimentazione per i pazienti portatori di stomie

Nel segno della speranza

Il 5 novembre, a partire dalle ore 16, nel suggestivo scenario dell’Eremo SS. Salvatore ai Camaldoli (Napoli), l’Associazione “Percorsi” terrà un seminario sull’alimentazione corretta per il portatore di stomia.

Un incontro importante, per parlare di alimentazione ma non solo. Un modo per incontrarsi e confrontarsi, per stare insieme, oltre la malattia.

Queste sono le istanze del convegno organizzato dall’Associazione “Percorsi” con il supporto costante del suo Presidente, il dottor Gennaro Musella, che ha fortemente voluto questo incontro.

Un’ alimentazione varia e completa, che deve tenere sempre in considerazione la particolare situazione psicofisica del paziente, facilita il mantenimento di una soddisfacente qualità di vita dopo l’intervento. Ma non tutte le stomie sono uguali. Così come non lo sono i pazienti. Ognuno di loro necessita di specifiche indicazioni da adottare dopo l’operazione senza pur tuttavia perdere, è il caso di dirlo, il gusto della vita.

Una visione che deve essere sostenuta e incentivata da esperti del settore è dunque fondamentale per i pazienti e per i loro familiari. Un obiettivo che il dottor Musella da sempre si prefigge con la sua Associazione, vera eccellenza campana in questi tempi difficili e caotici.

“Fa’ che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”, diceva Ippocrate di Coo. Una frase che ci ricorda la saggezza degli antichi, un patrimonio che non dobbiamo perdere.
Di tutto questo si parlerà il 5 novembre, alla presenza di due nutrizionisti. L’evento si svolgerà nel rispetto della normativa anti-Covid.

É richiesta la massima puntualità.

Commenti disabilitati su Un convegno per parlare di corretta alimentazione per i pazienti portatori di stomie

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e in Storia, sono giornalista pubblicista dal 2012. Ho da sempre una passione smodata per l'arte, la letteratura, i fumetti, il Sol Levante e per i voli pindarici. Mi definisco una sognatrice razionale.