Arte - Il caleidoscopio

La rinascita nel segno della cultura: presentazione del libro “Pensieri e percorsi di speranza – Oltre la malattia” presso l’Eremo dei Camaldoli

“Sarò sempre un infermiere. Ovunque il destino abbia deciso di portarmi”.

Gennaro Musella si presenta così ai lettori nel saggio “Pensieri e percorsi di speranza- Oltre la malattia” (Giammarino Editore). E dona senza remore il suo vissuto e la sua esperienza al fianco dei malati oncologici prima, e dei pazienti stomizzati poi.

“Pensieri e percorsi di speranza – Oltre la malattia” verrà presentato presso l’Eremo dei Camaldoli, sabato 18 settembre a partire dalle ore 10,00 nell’ambito di un importante convegno dal suggestivo titolo: ” Una giornata tra natura, cultura, convivialità”. Un modo unico per riscoprire il piacere dell’altro e il valore della vita.

L i’incontro sarà moderato dal giornalista Giuseppe de Silva.

Con l’autore saranno presenti la Dottoressa Mirella D’Orsi, sociologa e scrittrice, la Dottoressa Eva Monteforte, psicologa e psicoterapeuta, e la Dottoressa Eleonora Belfiore, giornalista e editor.

Un mestiere non come gli altri, ma una vocazione.

Il resoconto di una vita e di una carriera si interseca mirabilmente con le testimonianze che i pazienti dell’Associazione “Percorsi”, fortemente voluta da Gennaro Musella (che ne è Presidente) hanno reso con il nobile intento di aiutare chi ha vissuto o vive ancora il medesimo dramma.

Gennaro Musella mette a disposizione di tutti il suo bagaglio di conoscenza, che ha acquisito nei suoi lunghi anni di carriera, sempre in prima linea al fianco dei pazienti oncologici e in particolar modo di quelli stomizzati, spiegando a tutti, in modo chiaro, cosa sia, ad esempio, un’urostomia.

Il libro cerca di rispondere ai dubbi e alle incertezze dei malati oncologici e dei loro familiari con garbo.

Vengono descritte storie diverse ma unite dalla sofferenza e dalla voglia di dare un senso a questo dolore. In altre parole, di andare oltre la malattia.

Il lettore, così, si emozionerà nello scoprire i traguardi raggiunti dai pazienti, i passi avanti fatti nelle cure e le attività portate avanti dall’Associazione Percorsi.

“Pensieri e percorsi di speranza- Oltre la malattia” incita a non lasciarsi abbattere dalla malattia. Nel segno della Rinascita, il messaggio più bello che l’autore vuole offrire ai suoi lettori.

Saggi scientifici di alto profilo, appunti personali, intense testimonianze caratterizzano e completano, in modo pertinente e originale, un libro eclettico.

Nota biografica

Gennaro ha lavorato presso l’ I.N.T. Fondazione Pascale (NA) dal luglio 1975 fino all’agosto 2020.

Nell’anno accademico 2005/06 ha conseguito il diploma di laurea in Scienze Infermieristiche.

Dal giugno 2009 all’ottobre 2016, ha curato la pagina “Salute” del periodico campano d’informazione COSMOGGI. Ha inoltre ottenuto diversi incarichi e consulenze.

Ha sempre posto al centro della sua attività lʼattenzione verso chi soffre.

Commenti disabilitati su La rinascita nel segno della cultura: presentazione del libro “Pensieri e percorsi di speranza – Oltre la malattia” presso l’Eremo dei Camaldoli

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e in Storia, sono giornalista pubblicista dal 2012. Ho da sempre una passione smodata per l'arte, la letteratura, i fumetti, il Sol Levante e per i voli pindarici. Mi definisco una sognatrice razionale.