Arte - Il caleidoscopio

L’Associazione Culturale 50&più ospita Gianfranco Cervone, autore del giallo ʻʻNomen Omen – Così parlò la Sibillaʼʼ

Imperdibile appuntamento giovedì 2 dicembre, a partire dalle ore 16,00, con il ʻʻgialloʼʼ e la letteratura presso la sede dellʼ Associazione Culturale 50&più, sita al numero 55 di via Cervantes, a Napoli. Lo scrittore Gianfranco Cervone presenterà il suo ʻʻ”Nomen Omen – Così parlò la Sibilla”, un noir atipico e suggestivo in bilico fra presente e passato, edito da Homo Scrivens. Con lʼautore dialogheranno la professoressa e scrittrice Enza D’ʼEsculapio e lo scrittore Giulio Mendozza, relatori di grande spessore umano per un evento che offrirà al pubblico tanti spunti di riflessione.  A dare valore aggiunto, la voce dellʼattrice Liliana Palermo che leggerà alcuni dei passaggi più emblematici del romanzo.

Lʼopera è un omaggio al nostro vituperato territorio che, malgrado tutto, offre bellezza e sogno. E qualche incubo, verrebbe da dire con bonaria ironia. Eppure, alla fine di questo viaggio, si intravede una luce salvifica. É questo il senso più bello di un libro capace di stregare il lettore sino alla fine.

 Manca un mese agli esami di maturità quando un terribile omicidio sconvolge la vita degli studenti del liceo classico ʻʻAlessandro Manzoniʼʼ. Un loro compagno, Paolo, è stato assassinato. Chi è il colpevole?

 Il protagonista della vicenda, il professore di letteratura italiana, Davide DʼAmico, suo malgrado, verrà coinvolto nelle indagini. Riuscirà a decifrare lʼinquietante vaticinio della millenaria Sibilla cumana che contiene forse la soluzione di questo enigma?

Ai lettori il compito di scoprirlo.

Ricco di citazioni colte e di suggestioni letterarie, il libro esplora il mondo dei sentimenti umani con uno stile asciutto e privo di fronzoli. Al centro, lʼUomo. Con le sue luci, le sue ombre e i suoi rimpianti. Un viaggio nel mistero che è soprattutto viaggio in quella stagione incerta e complessa che si chiama ʻʻAdolescenzaʼʼ.

Per partecipare alla presentazione, è richiesta la prenotazione al numero: 0812514037. É necessario esibire il Green Pass.

Commenti disabilitati su L’Associazione Culturale 50&più ospita Gianfranco Cervone, autore del giallo ʻʻNomen Omen – Così parlò la Sibillaʼʼ

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e in Storia, sono giornalista pubblicista dal 2012. Ho da sempre una passione smodata per l'arte, la letteratura, i fumetti, il Sol Levante e per i voli pindarici. Mi definisco una sognatrice razionale.