Cultura - Il viaggio dell'Eremita

“Grandi a confronto, il filo invisibile delle idee”, un avvincente libro di Agostino Russo

Agostino Russo è autore di un testo particolarissimo, omaggio a uomini illustri del nostro tempo e di quello antico. Il suo libro “Grandi a confronto, il filo invisibile delle idee”, edito da Graus, sarà presentato il 31 agosto nell’ambito della manifestazione Le notti di BCsicilia a Campofelice di Roccella, nel suggestivo Belvedere di Tramonti. Dialogheranno con l’autore: Anna Laurà, Pres. BCsicilia sede di Campofelice di Roccella, il sindaco Michela Taravella e Alfonso Lo Cascio, Pres. Regionale BCsicilia. Durante la serata verranno letti alcuni brani tratti dall’opera.

Una sorta di autobiografia, diario di viaggio in continuo divenire, metafora ideale della vita,  che alterna gioia e dolore, leggerezza e moneti di forte introspezione psicologica, un’opera scritta in modo originale e piacevole. L’autore, napoletano di nascita ma vissuto in Sicilia, che ha conosciuto sul campo gli effetti devastanti della stagione delle stragi di Capaci e di Palermo, immagina di incontrare personaggi storici che hanno vissuto in epoche diverse e descrive le loro “ipotetiche conversazioni”, toccando argomenti diversi e pregnanti, di grande attualità, offrendo interessanti spunti di riflessione, con uno sguardo malinconico, lucido e, pur tuttavia, aperto al futuro.

Un tributo a grandi uomini che hanno fatto valere i loro pensieri e i valori, nonostante tutto. Fino alla fine.  Una lezione di coraggio e di stile che le giovani generazioni non possono e non devono dimenticare.

Seguendo queste suggestioni, il lettore si ritroverà, idealmente, a dialogare con Paolo Borsellino e Giovanni Falcone, Platone, Marx e altri personaggi che hanno tentato di cambiare la società e che hanno lasciato preziosi moniti a chi verrà dopo di noi. Come vogliono gli insegnamenti filosofici.

Perché, come dice Agostino Russo: “I ricordi e gli esempi che ci avete lasciato restano vivi. La vostra dedizione, il senso di giustizia, rimarranno sempre in noi”.

Un testo che, con leggerezza, tocca le corde più profonde del nostro cuore e parla di impegno civico, viatico per i tempi convulsi che stiamo vivendo.

Commenti disabilitati su “Grandi a confronto, il filo invisibile delle idee”, un avvincente libro di Agostino Russo

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e in Storia, sono giornalista pubblicista dal 2012. Ho da sempre una passione smodata per l'arte, la letteratura, i fumetti, il Sol Levante e per i voli pindarici. Mi definisco una sognatrice razionale.