Attualità - Dal particolare all'universale,  Cultura - Il viaggio dell'Eremita

“Golfo Insanguinato” di Fabio Delicato, delitti cruenti all’ombra del Vesuvio

“Golfo Insanguinato” (Turisa Editrice) di Fabio Delicato è un testo particolare che si colloca a metà strada fra il saggio e la cronaca di alcuni luttuosi eventi della Napoli di ieri a oggi, che vengono inquadrati in un contesto socio-psicosociale dettagliato.

“Solitamente la sinergia tra il dato scientifico e il dato investigativo permette di affrontare la dura e spesso accidentata strada della ricostruzione dei fatti”, afferma nell’introduzione Armando Palmegiani, spiegando bene il senso del libro.

Al centro del saggio, storie di vendetta, di mistero, di follia e di cieca ambizione che vengono ivi narrate con il tocco dello scrittore di razza e tratteggiate mirabilmente grazie all’occhio esperto del criminologo.

Fabio Delicato offre ai lettori un’accurata indagine storico-scientifica che pone domande, senza tempo, sulla natura umana e che richiede delle risposte, anche dal punto di vista legislativo, non più procrastinabili.

C’è anche spazio per le riflessioni sull’annosa questione della violenza di genere, un dramma che sembra solcare, tragicamente, gli “oceani del tempo”, ricordando una celebre frase del film Dracula di Francis Ford Coppola, come insegna la tragica morte della bella Maria D’Avalos, vissuta nella Napoli del fine Cinquecento, fra splendori, convenzioni sociali e ingiustizie feroci.

Sono tanti gli argomenti affrontati in questo saggio. Come scrive il giornalista professionista Giuseppe De Silva nella prefazione: “È anche vero che la casistica riportata nell’opera rende ancora una volta amaro constatare che le vittime sono spesso donne, ammaliate crudelmente da uomini che avrebbero dovuto se non amarle, almeno rispettarle”.

Un viaggio difficile, questo narrato nel libro, ma necessario perché, come affermato da Immacolata Giuliani nella postfazione: “Nulla ci viene restituito se non attraverso la consapevolezza di ciò che siamo”.

Commenti disabilitati su “Golfo Insanguinato” di Fabio Delicato, delitti cruenti all’ombra del Vesuvio

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e in Storia, sono giornalista pubblicista dal 2012. Ho da sempre una passione smodata per l'arte, la letteratura, i fumetti, il Sol Levante e per i voli pindarici. Mi definisco una sognatrice razionale.