Cultura - Il viaggio dell'Eremita

A Castel Sant’Elmo la XXVª edizione del Premio Letterario “Emily Dickinson”

È tutto pronto per la cerimonia conclusiva del Premio letterario Emily Dickinson che si svolgerà il 28 giugno alle 16,30. Un’edizione speciale che segna una rinascita dopo gli ultimi, difficili, mesi.

Per questa edizione, la XXVª, la cerimonia si svolgerà nella suggestiva location di Castel Sant’Elmo.

Ci sono sei sezioni: poesie inedite in lingua o in dialetto, silloge poetica inedita, silloge poetica edita, libro di narrativa/racconto inedito, libro di narrativa/saggio edito, sezione speciale riservata agli studenti.

Un’edizione, questa, nel segno del ricordo che vuole guardare avanti ma senza dimenticare il passato. Doveroso, dunque, il tributo con relativa seziona speciale, dedicata al compianto e amatissimo Ruggero Cenere, vicepresidente dell’Associazione culturale “Emily Dickinson”, persona eccezionale e di grandissimo spessore umano.

Una sezione nel segno dell’amore e dell’impegno etico, i valori che hanno caratterizzato la vita dell’ingegnere Cenere e che sono alla base della poetica della Presidentessa Carmela Politi Cenere.

Previsti riconoscimenti a personalità del panorama culturale e giornalistico dell’Italia meridionale che si sono distinti per doti umane.

 In apertura, una pregnante riflessione su Angela Barnaba, raffinata poetessa che ha dedicato a Emily Dickinson, due importanti testi della raccolta “Il vento delle cose”.

La giuria del Premio è costituita dalla Dott.ssa Brunella Chiozzini, dal Prof. Massimo Colella, dall’ Arch. Paolo De Luca, dalla Prof.ssa Luisa Gregory e dall’ Avv Carmine Monti.

Un Premio nel nome della cultura portato avanti con tenacia e tanti sacrifici dell’inossidabile Carmela Politi Cenere.

Una data, il 28 giugno, da segnare in agenda.

Commenti disabilitati su A Castel Sant’Elmo la XXVª edizione del Premio Letterario “Emily Dickinson”

Laureata in Conservazione dei Beni Culturali e in Storia, sono giornalista pubblicista dal 2012. Ho da sempre una passione smodata per l'arte, la letteratura, i fumetti, il Sol Levante e per i voli pindarici. Mi definisco una sognatrice razionale.